Verifiche su impianti di messa a terra
ai sensi del D.P.R. 462/01
Secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza negli ambienti di Lavoro, art. 80 del d.lgs. 81/08, è fatto obbligo al datore di lavoro di provvedere affinché i lavoratori nei luoghi di lavoro siano protetti dai rischi di natura elettrica che possono derivare dagli impianti, dalle attrezzature e dai materiali elettrici.
A tale proposito il DPR 462/01 disciplina i procedimenti relativi agli impianti elettrici di messa a terra, agli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche nei luoghi di lavoro e agli impianti elettrici nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione.
In particolare, l’art. 4 del d.p.r. 462/01 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a sottoporre gli impianti elettrici a manutenzione. Allo scopo di verificare la bontà delle azioni intraprese dal datore di lavoro, il legislatore ha previsto anche che fosse obbligatorio far sottoporre gli impianti di terra, gli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche e gli impianti elettrici nei luoghi di lavoro con pericolo di esplosione a verifiche periodiche con frequenza dipendente dalla tipologia dell’impianto in esame.
ai sensi del D.P.R. 462/01
La IPEM S.r.l. è un organismo accreditato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), che con l’attuale governo prende il nome di MIMIT (Ministero delle Imprese e Made in Italy), per eseguire le verifiche ai sensi del d.p.r. 462/01 ed opera attualmente nelle seguenti aree:
- Impianti, installazioni e dispositivi di protezione contro scariche atmosferiche;
- Impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V;
- Impianti di messa a terra di impianti alimentati con tensione oltre 1000 V
ai sensi del D.P.R. 462/01
Tale Società si avvale di un team esperto di verificatori specializzati ed è dotata di un parco strumentazioni idoneo per il conseguimento di verifiche su qualsiasi tipologia di impianto elettrico, a partire dai semplici condomini fino ad arrivare alle centrali di produzione dell’energia elettrica.
Abbiamo manifestamente assunto l’impegno all’imparzialità lungo tutto il processo di certificazione ed ispezione