Verifiche periodiche delle attrezzature di lavoro
art. 71, comma 4 del D.lgs n. 81/2008
L’art. 71, comma 11, del D. Lgs. n. 81/08 dispone che le attrezzature di lavoro riportate nell’allegato VII del medesimo decreto siano sottoposte a verifiche periodiche volte a valutarne l’effettivo stato di conservazione ed efficienza ai fini della sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato.
il DM 11/04/2011 disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’ All. VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Le Verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro rappresentano un importante tassello legislativo delineato dal Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008).
Tali verifiche sono finalizzate ad accertare la conformità rispetto alle modalità di installazione previste dal Fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste e specifiche dell’attrezzatura di lavoro, l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
L’effettuazione delle verifiche periodiche è un importante strumento di gestione del rischio sul luogo di lavoro e la mancata osservanza delle periodicità può comportare gravi danni sugli impianti e sulle persone, oltre che sanzioni pecuniarie per il datore di lavoro e la disposizione del fermo impianti.
art. 71, comma 4 del D.lgs n.81/2008
- Per la “prima verifica” il datore di lavoro si avvale dell’INAIL, che vi provvede nel termine di quarantacinque giorni dalla richiesta (DL.69/2013). Decorso inutilmente tale termine sopra indicato, il datore di lavoro può avvalersi, a propria scelta, di altri soggetti privati abilitati;
- Invece, per le ”verifiche periodiche successive alla prima” volte a valutare, secondo la frequenza indicata nell’Allegato VII del D. Lgs. 81/08, l’effettivo stato di conservazione e di efficienza delle attrezzature di lavoro ai fini di sicurezza, può rivolgersi in prima istanza al Soggetto Abilitato che viene così equiparato all’Organismo di Controllo pubblico.
La IPEM S.r.l., con decreto direttoriale n.73 del 02/08/2024, è soggetto abilitato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’effettuazione delle verifiche periodiche e straordinarie per le seguenti tipologie di attrezzature di lavoro:
Gruppo SC – Apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga
Gruppo SP -Sollevamento persone
Gruppo GVR – Gas, Vapore, Riscaldamento
art. 71, comma 4 del D.lgs n.81/2008
Garantiamo ai nostri clienti serietà, riservatezza, indipendenza e imparzialità. I nostri verificatori sono specialisti qualificati ed aggiornati sulle novità normative. Contattaci per avere un preventivo gratuito
Abbiamo manifestamente assunto l’impegno all’imparzialità lungo tutto il processo di certificazione ed ispezione